Figlie del Divino Zelo

Chi siamo?

Siamo donne consacrate, impegnate nella diffusione della preghiera per le vocazioni e in opere educative e assistenziali soprattutto in favore della gioventù, che hanno sentito il fascino di Cristo e lo hanno incarnato secondo il Vangelo del Rogate: «La messe è molta, gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai nelle sua messe» (Mt 9, 35-38). E come “operaie della messe” veniamo incontro ai bisogni del prossimo pregando affinché nessuno resti privo della gioia del Vangelo.

Le nostre radici

Fondatore della nostra congregazione è Annibale Maria Di Francia (1851-1927), proclamato santo da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. Qualche mese prima dell’ordinazione sacerdotale, l’incontro provvidenziale con un mendicante lo mise a contatto con la triste realtà sociale e morale del quartiere più povero di Messina, aprendogli il cammino di quello sconfinato amore verso i poveri e gli orfani che diverrà una caratteristica della sua vita.
Nel 1882 diede inizio ai primi orfanotrofi. La sua preoccupazione, però, non fu solo quella di dare il pane e un lavoro, ma di offrire ai suoi assistiti un clima familiare che favorisse il processo formativo teso a far loro amare Dio e il Prossimo. «Chi evangelizza i poveri - amava ripetere - se mancano gli evangelizzatori? Chi guiderà il popolo nelle vie di Dio, se mancano i pastori?». Intuì che il rimedio per ottenere sacerdoti e religiose che incarnassero l’amore compassionevole di Cristo per le “folle abbandonate senza pastore” era il Rogate, cioè la preghiera suggerita da Gesù: «Pregate dunque il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe».
In questo fu antesignano della moderna pastorale vocazionale e, dal cielo, avrà sorriso contento quando Papa Paolo VI istituì la Giornata mondiale di preghiere per le vocazioni, da celebrarsi ogni anno la quarta domenica di Pasqua.
Per realizzare i suoi ideali apostolici fondò nel 1887 la congregazione delle Figlie del Divino Zelo e si avvalse della collaborazione della Venerabile Madre Nazarena Majone (1869-1939), una donna di fede granitica e di amore sconfinato che accolse la perla preziosa del Carisma del Rogate divenendo così confondatrice delle Figlie del Divino Zelo.

Il carisma e la missione

Secondo l’insegnamento del Fondatore l’icona evangelica che meglio esprime la nostra vocazione è l’incontro di Gesù con Marta e Maria. Il nostro carisma ci impegna, attraverso un quarto voto, a essere operose nella preghiera e oranti nella vita apostolica per ottenere gli operai della messe e a vivere da buone operaie attraverso la pastorale vocazionale e la carità verso i poveri, privilegiando i bambini e i giovani.
Il Gesù del Rogate è fonte e modello della nostra missione, che viviamo attraverso:

  1.  il servizio pastorale nelle parrocchie;
  2.  l’animazione vocazionale tra i giovani e l’accoglienza per giornate di spiritualità;
  3.  l’impegno missionario in Italia e all’estero;
  4.  le opere socio-educative: scuole, case di accoglienza per minori e mamme in difficoltà, collegi per studentesse, case per anziani...

A Genova dal 1947

Anche l’attuale momento storico evidenza situazioni di disagio riguardo all’infanzia. In risposta a tale bisogno, le nostre attività socio-educative sono presenti in diversi Paesi del mondo, con prerogative proprie, ma tutte caratterizzate da zelo e creatività affinché la carità che spinse il Padre Fondatore a privilegiare i piccoli come porzione prediletta della messe in pericolo sia offerta oggi attraverso le sue Figlie.
Con tali finalità siamo presenti anche nella Diocesi di Genova, dove dal 1947 curiamo l’accoglienza in convitto di bambine povere, orfane e abbandonate. A questa opera, dal 1987, si è aggiunta la “Casa di Accoglienza per mamma e bambino”. L’8 giugno 2006 il complesso di Genova-Sampierdarena è stato rimodernato e la nuova struttura “Casa Bel Vedere” continua ad essere un’opera attenta alla tutela dei piccoli ospiti e a supporto concreto della maternità fragile.

Riferimento a Genova

Casa Accoglienza Minori-Mamma Bambino
Salita Belvedere,15  - 16149 GENOVA
TEL. 010 6459108 FAX 010 415104

E mail: antoniano.genova@libero.it

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005